Commerciali si nasce?

Commerciali si nasce?

I consigli di Verisure per una carriera nel mondo delle Vendite.

27 Feb, 2018
694 views

Commerciali si nasce o si diventa?
La nostra rete commerciale oggi è composta da più di 500 preziosissime risorse. Oltre il 50% non aveva mai venduto. Solo il 2,6% dei candidati passa il processo di selezione, cerchiamo solo profili adeguati per prendersi cura della sicurezza dei nostri clienti - afferma Bonifacio Giuliano Bianchimano, Responsabile Recruitment Dipartimento Sales Structure Creation in Verisure Italia. I profili junior, incuriositi dalle nuove tecnologie, anche se inesperti nel settore, si avvicinano all’azienda e con un’adeguata formazione, strumenti avanzati e percorsi di crescita volti a sviluppare e fidelizzare il talento, diventano esperti venditori. Verisure ha creato un dipartimento - Sales Strucuture Creation - che si occupa di selezionare e generare il talento commerciale.

Talvolta c’è diffidenza da parte di chi cerca lavoro nei confronti delle offerte per posizioni commerciali. Quali consigli può dare ai nostri candidati?
È importante verificare in fase di colloquio che le promesse dell’annuncio siano veritiere. 
L’azienda deve spiegare con assoluta trasparenza in che cosa consiste il lavoro e ripagare  il “tempo” di chi si presenta al colloquio con professionalità e serietà.
Il progetto commerciale deve prevedere formazione, strumenti e percorso meritocratico.

Cosa può suggerire alle risorse che decidono di intraprendere una carriera commerciale?
Suggerisco loro di partire dal presupposto che il lavoro del commerciale è meravigliosamente gratificante. Non è però facile. Servono qualità innate e un'azienda in grado di scovare e valorizzare il talento attraverso il supporto costante e una formazione continua.
Quali sono queste qualità innate? Spesso e volentieri gli ingredienti migliori sono: attitudine, proattività  energia e ovviamente la motivazione. I candidati che dimostrano di possedere queste “competenze”, hanno sicuramente ottime possibilità di affrontare e superare l’iter di selezione nonché di intraprendere un importante percorso di crescita professionale nel fantastico mondo delle vendite. Non si deve aver paura di osare e di mostrare il proprio talento. Ecco, se dovessi lanciare un messaggio sarebbe: osare, osare e osare perché è l’unico modo per tirare fuori il talento di ognuno di noi.

La rete vendita è la chiave del successo di Verisure, azienda leader nella vendita di Sistemi di Sicurezza, presente da circa 30 anni in 15 paesi nel mondo. In poco più di 3 anni in Italia sono stati creati oltre 600 posti di lavoro, puntando sui giovani.
Se vuoi diventare un venditore Verisure, clicca qui.

InfoJobs non controlla preventivamente i commenti che vengono pubblicati in questa sezione. Confidiamo nel rispetto e buonsenso di ciascuno. Vi chiediamo di segnalare a candidati@infojobs.it eventuali commenti inopportuni, che verranno prontamente rimossi.