10 consigli per il tuo CV

10 consigli per il tuo CV

Le informazioni chiave per la selezione.

31 Ago, 2017
2.232 views

Il CV è il tuo biglietto da visita nel mondo del lavoro. Sono necessari solo pochi secondi al selezionatore per determinare se un CV è in linea o no. Per questo, deve contenere tutte le informazioni essenziali. Ecco quali sono:

1. I dati personali
Utilizza sempre un’email professionale o neutra e una foto in linea con il tuo obiettivo. È importante tenere separato il ruolo professionale da quello personale.
2. Le esperienze professionali
Inserisci tutte le esperienze rilevanti e specifica al meglio funzioni e competenze. Una descrizione attenta del ruolo ricoperto, dei compiti e delle capacità sviluppate e realmente utilizzate è fondamentale per valutare al meglio le candidature.
3. Titoli di studio
Fai attenzione alle date di inizio e fine corso e non dimenticare di aggiungere i corsi di formazioni e i certificati ottenuti: quello che a te sembra superfluo, può essere considerato dal selezionatore un valore aggiunto.
4. Altri dati
Compila ogni campo con attenzione: sono informazioni pratiche che però risultano molto utili a chi deve effettuare la selezione.
5. Situazione lavorativa
Sii chiaro sulla tua situazione attuale e sulle motivazioni che ti spingono a cercare un nuovo lavoro senza però scendere troppo nei particolari: avrai modo eventualmente durante il colloqui di scendere nei dettagli.
6. Preferenze lavorative
Non omettere i tuoi obiettivi e le preferenze lavorative: avere le idee chiare è sintomo di professionalità e progettualità.
7. Disponibilità
Segnala se sei disposto a viaggiare o a trasferirti, ma solo se hai realmente intenzione di stare spesso lontano da casa o cambiare città. I nodi verrebbero al pettine già in fase di colloquio.
8. Lingua
Specifica il livello della lingua e con quali modalità la utilizzi: parlare regolarmente inglese al lavoro o interfacciarsi con fornitori stranieri è un valore aggiunto anche se non ufficialmente certificato.
9. Competenze
Inserisci tutte le competenze in tuo possesso e valorizza le tue soft skill. Sono questi i punti di forza del tuo CV.
10. Lettera di presentazione
Prepara una lettera di presentazione ad hoc per ogni candidatura una lettera generica rischia di far perdere interesse al selezionatore.

Cosa aspetti ad aggiornare il tuo CV? Inizia qui
E se non ne hai ancora uno, è il momento perfetto per creare il tuo profilo professionale: iscriviti qui

InfoJobs non controlla preventivamente i commenti che vengono pubblicati in questa sezione. Confidiamo nel rispetto e buonsenso di ciascuno. Vi chiediamo di segnalare a candidati@infojobs.it eventuali commenti inopportuni, che verranno prontamente rimossi.